Quantcast
Channel: 平板电脑
Viewing all articles
Browse latest Browse all 500

Uso di Intel® HAXM per lo sviluppo di app Android* Wear e TV

$
0
0

Android* ne ha percorsa di strada prima con i telefoni, poi con i tablet, Google TV*, Android Wear*, Android TV* (in sostituzione di Google TV), e Android Auto*. Per gli sviluppatori può diventare impegnativo realizzare e testare le proprie app su tutti questi tipi di dispositivi. Aggiungete a questi dispositivi fattori di forma e risoluzioni diverse e diventerà ben presto un problema complesso di verifica e test dell'app. Abbiamo Intel® HAXM che ci viene in aiuto.

Intel® Hardware Accelerated Execution Manager (HAXM) è un emulatore Android hardware assistito con bassi costi di gestione, prestazioni eccellenti e a bassa latenza. Per maggiori informazioni accedere a: https://software.intel.com/en-us/android/articles/intel-hardware-accelerated-execution-manager

Con Intel HAXM, gli sviluppatori sono in grado di avere più istanze di emulazione Android in esecuzione sul proprio sistema di sviluppo senza doversi preoccupare troppo dei problemi di prestazioni, carico o latenza. Ciò può risultare davvero utile nel processo iterativo di sviluppo e test dell'app, permettendo un'enorme produttività degli sviluppatori.

Le immagini di un emulatore Android non x86 possono avere un tempo di avvio lento e una reattività dell'interfaccia utente poco fluida. Diversamente dagli emulatori Android di terze parti, con Intel HAXM è possibile utilizzare tutte le ultime versioni di API Android e le piattaforme non appena vengono rilasciate.

Per informazioni dettagliate sull'uso di Intel HAXM accedere a https://software.intel.com/en-us/android/articles/speeding-up-the-android-emulator-on-intel-architecture

Nei post di questo blog daremo uno sguardo a come gli sviluppatori possono approfittare dell'emulatore Intel HAXM durante lo sviluppo di app Android universali che mirano a piattaforme Android diverse quali Android Wear e TV, e a variazioni di dispositivo.

Uso dell'app universale di esempio di Android

Google di recente ha rilasciato un app universale di esempio per mostrare come gli sviluppatori possono indirizzarsi a più fattori di forma con la stessa base di codice. Accedere al link seguente per saperne di più: https://github.com/googlesamples/android-UniversalMusicPlayer

Questa app di esempio mostra alcune delle pratiche migliori per indirizzarsi a più fattori di forma con la stessa base di codice. Seguite le istruzioni nel link qui sopra per realizzare l'app. Lo utilizzeremo per caricare le istanze dell'emulatore HAXM x86 per TV, Wear e telefono in questo articolo.

Il progetto è importabile direttamente in Android Studio* e gli sviluppatori possono approfittare delle caratteristiche integrate dell'emulatore. Se preferite utilizzare IDE diversi, quanto segue potrebbe tornare utile.

Se avete dimestichezza con righe di comando, è sufficiente lo script di sviluppo gradle dalla cartella sorgente con il campione.

gradlew assembleDebug

L'apk sarà disponibile nella cartella “mobile/build/outputs/apk/mobile-debug.apk”.

Creare AVD per Android TV e Wear

Dobbiamo controllare di aver scaricato le ultime immagini dell'emulatore Android SDK per TV e Wear, insieme all'immagine Android standard per telefono/tablet.

Aprite il gestore di SDK android. Potete richiamare da una stringa cmd (la cartella /tools dovrebbe essere nel percorso):

> android

Android SDK Manager

Successivamente, occorre creare le configurazioni di emulazione (AVD) per utilizzare le immagini di cui sopra.

Aprite il gestore Android Virtual Device. Potete richiamarlo dalla stringa cmd

> android avd

Android Virtual Device (AVD) Manager

Emulazione di Android Wear

Create una configurazione AVD per Android Wear come mostrato.

Android Wear AVD Configuration

Fate clic su “OK” e avviate l'emulatore Wear facendo clic su “Start” nella finestra di AVD Manager. Qui sotto viene mostrata una schermata dell'emulatore di Wear dopo il primo avvio.

     Android Wear Emulator

Android Wear necessita dell'installazione di un'app di supporto sul telefono. Questa app è disponibile soltanto sullo store Google Play e necessita quindi che abbiate un dispositivo in grado di accedervi.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.wearable.app

Ci occorre che il dispositivo sia configurato con debug adb in modo che sia l'emulatore Wear che il dispositivo verranno mostrati nell'elenco di dispositivi adb:

    Android adb devices

Infine, ci occorre l'inoltro delle porte tcp con

> adb -d forward tcp:5601 tcp:5601

L'emulatore Wear dovrebbe ora essere in grado di collegarsi al vostro dispositivo. Le schermate qui sotto mostrano l'emulatore Wear quando è connesso e disconnesso.

   Android Wear Emulator Connected and Disconnected state

Istruzioni dettagliate per creare app Wear sono consultabili all'indirizzo:http://developer.android.com/training/wearables/apps/creating.html

Analogamente ad ogni apk android, possiamo installare manualmente la nostra app apk di esempio sull'emulatore Wear tramite adb,

> adb -s emulator-5554 install -r mobile\build\outputs\apk\mobile-debug.apk

Verificate che sia installato e disponibile sull'emulatore Wear tramite,

> adb -s emulator-5554 shell pm list packages | grep example

Viene elencato il nome del pacchetto per l'app di esempio com.example.android.uamp.

Possiamo persino eseguire l'app di esempio sull'emulatore Wear tramite,

> adb -s emulator-5554 shell monkey -p com.example.android.uamp -c android.intent.category.LAUNCHER 1

Abbiamo ora l'app di esempio in esecuzione sul dispositivo con emulatore Wear.

 

Emulazione di Android TV

Create una configurazione per emulatore di Android TV (AVD) come mostrato.

    Android TV AVD Configuration

Fate clic su “OK” e avviate l'emulatore TV facendo clic su “Start” nella finestra di AVD Manager.

Possiamo verificare se l'emulatore è accessibile da adb tramite

    > adb devices

Prendete nota dell'id dell'emulatore (es.: emulator-55xx), in modo da usarlo come target per i comandi adb. Installare l'apk tramite

> adb -s emulator-55xx install -r mobile\build\outputs\apk\mobile-debug.apk

Infine, avviate l'app sull'istanza dell'emulatore Android TV tramite,

> adb -s emulator-55xx shell monkey -p com.example.android.uamp -c android.intent.category.LAUNCHER 1

L'app di esempio in esecuzione sull'istanza dell'emulatore Android TV:

    

Gli sviluppatori possono creare e avviare tutte le configurazioni/istanze dell'emulatore quando necessario.

Intel HAXM è configurabile con dimensioni di memoria adeguate al momento dell'installazione.

Le schermate di seguito mostrano le configurazioni ADV di Wear, TV e telefono.

    

Qui si trova l'app di esempio universale in esecuzione su tutti e 3 (TV, telefono e Wear) assieme al relativo uso della CPU (notare il basso sovraccarico della CPU):

    

gli sviluppatori possono modificare l'allocazione della memoria per ulteriori ottimizzazioni. Abbiamo appena fatto un'introduzione generale delle caratteristiche dell'emulatore in questo articolo. Fate riferimento a http://developer.android.com/tools/help/emulator.html per tutte le opzioni di configurazione disponibili.

Riferimenti

*Altri nomi e marchi possono essere rivendicati come proprietà di altri

  • #android #haxm #androidwear #androidtv
  • 图标图像: 

  • 调试
  • 开发工具
  • 游戏开发
  • 英特尔® 凌动™ 处理器
  • 移动性
  • 安卓*
  • 嵌入式
  • 电话
  • 平板电脑
  • 开发人员
  • 安卓*
  • 包括在 RSS 中: 

    1
  • 入门级
  • 中级

  • Viewing all articles
    Browse latest Browse all 500

    Trending Articles